→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lavoro di Genova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...]ntifascista, militante comunista fin dal 1922, fece parte della prima delegazione unitaria della gioventù italiana (comprendente cattolici, comunisti, socialisti e senza partito) che, su invito dei Sindacati sovietici, si recò nell'U.R.S.S. a studiarvi le nuove istituzioni. Al rientro in Italia subì persecuzioni e nel 1929 venne condannato dal Tribunale speciale a 3 anni e 6 mesi di carcere. Uscito dal carcere al termine della pena, collaborò al Lavoro di Genova. Durante la lotta in difesa della Repubblica spagnola, raccolse fondi e organizzò I invio di aiuti e di volontari nelle formazioni internazionali. Nuovamente arrestato nel 1939, venne condannato ad altri 3 anni di reclusione, scontati i quali fu relegato nel campo di internamento di Ariano Irpino.

Dopo il 25.7.1943, nei 45 giorni del governo Badoglio, fu commissario ai sindacati dell’industria di Genova. Dopo I ’8 settembre prese parte alla Guerra di liberazione, dapprima tra i dirigenti dell’Organizzazione Otto (v.), poi come partigiano combattente e ispettore della Divisione « Cichero »,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 698

Brano: [...]ta formazione di un governo liberale ZanardelliGiolitti. La cosa non mancò di preoccupare la parte più moderata della borghesia milanese, che aveva nella « Perseveranza » il proprio organo di stampa, il quale definì il nuovo ministero addrittura di « estrema sinistra ».

Il giudizio era motivato, secondo il foglio conservatore, dal l'atteggiamento critico assunto da Giolitti durante il dibattito in occasione dello scioglimento della Camera del Lavoro di Genova (v.) nei confronti di quanti combattevano le organizzazioni di classe dei lavoratori e le consideravano pericolosi strumenti eversivi.

Tuttavia l’attacco più deciso al nuovo governo veniva dal « Corriere della Sera » diretto da Luigi Albertini (v.), che proprio in occasione di questa polemica acquistò un’importanza nazionale ed europea. Albertini, che si faceva portavoce degli interessi padronali più corporativi e privatistici, intendeva riallacciarsi alla tradizione morale degli uomini della Destra storica, riaffermando l'autorità dello Stato contro gli atteggiamenti pericolosamente permi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 261

Brano: [...] in seguito ad amnistia, venne confinato a Ponza. Nel 1938, nuovamente sottoposto a processo, a Napoli, fu trasferito a Ventotene ove rimase fino alla caduta del fascismo.

Dopo I'8.9.1943 partecipò attivamente alla Resistenza. Membro del Comitato esecutivo del Partito d’Azione, durante l’occupazione nazista a Roma diresse con Leone Ginzburg il periodico clandestino Italia Liberà.

Dopo la Liberazione è stato redattore capo del quotidiano II Lavoro di Genova. È attualmente membro del Comitato Nazionale deH’A.N.P.L

Fanciullacci, Bruno

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Pieve di Nievole (Pistoie) il 13.11.1919, caduto a Firenze il 15.7.1944.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lavoro di Genova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---socialista <---socialisti <---A.N.P.L <---Aldo Resega <---Alfa Romeo <---Alle Case Rosse <---Antonio Consonni <---Archivio Brigate Garibaldi <---Aziende del Comune <---Bibliografia <---Bruno Bonucchi <---Bruno Tonioni <---Carlo Scarabelli <---Chimica <---Commissione di Stato <---Comune di Genova <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---Da Sampierdarena a Novi <---Destra storica <---Dopo I <---Emilio Lus <---Filosofia <---G.L. <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Venturelli <---Istituto Gramsci <---La Lega Lombarda <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La dittatura <---Linguistica <---Luigi De Andreis <---Luigi Maino <---Malacchia De Cristoforis <---Membro del Comitato <---Navale di Livorno <---Opere di Giuseppe <---Ospedali Riuniti <---P.S.I. <---Pantaleo De Candia <---Partito comunista <---Pedagogia <---Riuniti di Roma <---Rondò di Sesto <---San Marco <---Sandro Delmastro <---Storia <---Ugo Della Seta <---Umberto I <---Virgilio Seveso <---Viva la rivoluzione <---antiparlamentarismo <---autista <---centesimi <---comunisti <---d'Azione <---fascisti <---gappisti <---giolittismo <---italiano <---liberalismo <---motorista <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---progressisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL